Follow us
Search

Acque alpine e scioglimento del permafrost sotto la lente della ricerca

Alla FEM l'evento conclusivo del progetto Euregio ROCK-ME che per tre anni ha studiato gli effetti dello scioglimento del permafrost sulla qualità delle acque alpine

Publication date: Thursday 27 February 2025

COMUNICATO STAMPA

Si è concluso oggi, presso la Fondazione Edmund Mach, l’evento conclusivo del progetto Euregio ROCK-ME, un’iniziativa triennale che ha coinvolto ricercatori del Centro Ricerca e Innovazione FEM, Libera Università di Bolzano e Accademia Austriaca delle Scienze nello studio degli effetti dello scioglimento del permafrost alpino sulla qualità delle acque.
L’incontro ha radunato una trentina di partecipanti, tra membri del progetto, stakeholders ed esperti dalla comunità scientifica internazionale, per discutere i risultati ottenuti e le prospettive future in un contesto di cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche di alta montagna.
ROCK-ME ha analizzato il ruolo dei rock glaciers – coltri detritiche contenenti ghiaccio – nella liberazione di metalli pesanti e altre sostanze nelle sorgenti alpine. Le indagini condotte hanno permesso di approfondire l’origine di questi elementi e il loro impatto sugli ecosistemi acquatici e sulla salute pubblica. Grazie a un approccio interdisciplinare, il progetto ha integrato glaciologia, idrologia, ecologia e microbiologia, fornendo dati utili per la gestione sostenibile delle risorse idriche.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra scienziati, sottolineando l’urgenza di continuare a studiare il legame tra il riscaldamento globale e la qualità delle acque alpine. I risultati del progetto saranno ora valorizzati in nuove ricerche e iniziative per la tutela degli ambienti montani.

Image: chiusura progetto Rock ME (8)
Image: chiusura progetto Rock ME lr

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Last modified:Thursday 27 February 2025

Tipologia di contenuto

Comunicato stampa