Follow us
Search

Il legame tra alimentazione e salute del cervello al centro del progetto NeuroTOm

Esplorati nei laboratori FEM i composti neuroattivi presenti nei pomodori

Publication date: Thursday 07 November 2024

COMUNICATO STAMPA

Tempo di bilanci per il progetto NeuroTOm, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie e condotto dalla Fondazione Edmund Mach in collaborazione con l’Università di Wageningen.
Sotto la supervisione di Urska Vrhovsek e coadiuvata dal team dell’Unità di Metabolomica di FEM, la post-doc Ana Kovačič, titolare del finanziamento, ha esplorato come i composti neuroattivi presenti nei pomodori possano influenzare la salute del cervello attraverso l’asse intestino-cervello.
Nella prima fase di attività sono stati analizzati quattro tipi di pomodori (datterini biologici e convenzionali, pomodori a grappolo e lavorati) per individuare sia composti neuroprotettivi, come polifenoli e aminoacidi, sia sostanze che richiedono ulteriori studi, come gli additivi alimentari. Questi elementi ed il loro comportamento sono stati osservati in un modello simulato di digestione per riprodurne il percorso nell’organismo.
I risultati del progetto condotto dal Centro Ricerca e Innovazione suggeriscono che alcune sostanze, tra cui la tomatina e il bisfenolo S, possono raggiungere il colon e da qui, potenzialmente, influenzare il cervello. Le informazioni e i dati ottenuti segnano un importante passo avanti nella comprensione del ruolo che può avere l’alimentazione nella prevenzione delle malattie neurodegenerative ed aprono nuove prospettive per future ricerche sulla dieta e la salute del cervello.
Il lavoro ha suscitato ampio interesse anche nella comunità scientifica internazionale con i risultati recentemente presentati ad importanti conferenze di settore, tra cui la Nordic Metabolomics Conference svoltasi a Turku, in Finlandia lo scorso agosto.

Image: progetto Neurotom

    

Image: IMG_20230807_161039
Image: metabolomica-2022-Foto-Marco-Parisi-20
Image: metabolomica-2022-Foto-Marco-Parisi-6

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Licenza proprietaria

Last modified:Thursday 07 November 2024

A cura di

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne

Further details

Tipologia di contenuto

Comunicato stampa