COMUNICATO STAMPA
Giovedì 22 gennaio, alle ore 8.30, si svolgerà a San Michele presso l’aula magna della Fondazione Edmund Mach e in diretta streaming sul canale youtube, la cerimonia di premiazione dei 141 etichette partecipanti alla 5^ Rassegna dei vini ottenuti da varietà PIWI.
La manifestazione è organizzata dalla FEM ed è patrocinata da PIWI International - Italia e Consorzio Innovazione Vite.
Dopo i saluti istituzionali delle ore 9 si terrà un seminario tecnico-scientifico che riunirà ricercatori ed esperti del settore per fare il punto sulle più recenti conoscenze legate alle varietà PIWI: dai sistemi di supporto alle decisioni per la difesa fitosanitaria alle nuove evidenze sulle resistenze a patogeni emergenti fino all’approfondimento su varietà di crescente interesse enologico come il Souvignier gris. Alle ore 11.30 è prevista la premiazione delle cantine vincitrici.
La fase di valutazione delle 141 etichette in gara, provenienti da tutta Italia e quest’anno anche dall'estero, si è svolta il 12 e 13 novembre e ha visto coinvolti 30 commissari tra cui ricercatori, enologi, sommelier, assaggiatori e comunicatori del mondo del vino.
Le diverse tipologie di vini premiati sono vini bianchi e rossi e a prolungata macerazione, frizzanti, con rifermentazione in bottiglia e con rifermentazione con il metodo Martinotti, oltre a quelli con residuo zuccherino naturale elevato maggiore di 45 g/l. La quinta rassegna ha modificato la valutazione inserendo dopo i primi tre classificati anche le medaglie d’oro, argento e bronzo a coloro che hanno raggiunto punteggi nelle relative fasce di merito. L’intento è di valorizzare gli sforzi di chi ha intrapreso recentemente o da anni una produzione sicuramente importante per il minor impatto ambientale che queste varietà permettono e per valorizzare il proprio territorio dove si riscontrano in maniera più problematica i cambiamenti climatici.
Nell’ambito della cerimonia è in programma anche la presentazione del volume “I PIWI ad oggi. Guida ai produttori e ai vini” nuovo strumento di riferimento per tecnici e operatori del settore. Nel pomeriggio, sempre a San Michele, si svolgerà anche l’assemblea annuale di PIWI International-Italia, associazione che ha sede presso la FEM e che cerca di supportare tutte le iniziative atte a far conoscere i prodotti identificabili con il marchio PIWI International-It agli addetti al settore e a tutti i potenziali consumatori. Di particolare rilevanza è l’impegno che vede l’associazione coinvolta nella richiesta di poter inserire i vitigni PIWI nei disciplinari delle DOP come previsto nei diversi stati dell’Unione Europea.
(sc)
Diretta streaming
https://www.youtube.com/fondazionemach
I colleghi giornalisti sono invitati anche alla degustazione dei vini in Rassegna, che si terrà subito dopo la premiazione (ore 11.30 - 12.30).
Contatti ufficio.stampa@fmach.it / 339.7392973