Seguici su
Cerca

Wintersporttag, scuole agrarie dell’Euregio in gara sulla neve

Sesto posto in classifica per la scuola FEM alle gare che si sono svolte a Obereggen, passo Lavazè e passo Oclini

Data: Lunedì, 26 Gennaio 2026

COMUNICATO STAMPA 

Wintersporttag, il campionato studentesco degli sport invernali dell’Euregio che da trent’anni coinvolge le scuole agrarie del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo, si è svolto nei giorni scorsi, nelle località di Obereggen (slittino), Passo Lavazè (sci di fondo) e Passo Oclini (sci alpino e snowboard).
Alla manifestazione, giunta alla sua 30ª edizione e organizzata dalla scuola di Laimburg (BZ) nell’ambito delle attività di collaborazione della rete delle scuole agrarie professionali dell’Euregio, hanno preso parte 120 studenti in rappresentanza di 13 scuole agrarie.
Per la Fondazione Edmund Mach hanno partecipato 11 studenti, che si sono confrontati nelle discipline dello sci alpino e dello sci di fondo nel corso dell’intera giornata. Nella classifica per scuole, l’Istituto di San Michele all’Adige si è classificato sesto.
A Winterposttag 2026 la rappresentativa FEM era composta da Damiano Weber, Mattia Barbieri, Noemi Gabardi, Nicola Benedetti, Giona Simoncelli, Giada Serafini, Anita Pinamonti, Enrico Angelini, Thomas Zambanini, Matteo Zambotti, Erika Negri e Martino Gilli.
I risultati individuali, suddivisi per categoria, sono stati i seguenti:
primo classificato – sci alpino: Giona Simoncelli
secondo classificato – sci alpino: Nicola Benedetti
primo classificato – sci di fondo: Matteo Zambotti
Hanno accompagnato gli studenti i docenti Luca Russo, Alessandro Paris, Gerti Fuchs, Simonetta Dellantonio e Anna Tonon.
L’iniziativa rientra nel programma di cooperazione promosso dalla rete delle scuole agrarie dell’Euregio, che comprende anche la Conferenza dei Direttori, organismo volto a favorire lo sviluppo di nuovi progetti comuni e che si riunisce annualmente, a rotazione, presso le sedi degli istituti partecipanti.
Il rapporto tra la Fondazione Edmund Mach e le scuole agrarie dell’area tirolese affonda le proprie radici nella storia: la fondazione degli istituti di San Michele all’Adige (1874) e Rotholz (1879) risale infatti agli atti della Dieta Regionale Tirolese. Un legame consolidato nel tempo e rafforzato dal protocollo d’intesa siglato nel 1983, che ancora oggi prevede momenti di incontro e scambio tra studenti e docenti, confermando il valore educativo e culturale di queste esperienze condivise. (sc)

Immagine: studenti e docenti FEM a Wintersporttag
Immagine: studenti e docenti FEM a Wintersporttag 2

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 26 Gennaio 2026

Tipologia di contenuto

Comunicato stampa