Venerdì 28 agosto settembre, alle 21.30, su RTTR, va in onda la 11^ puntata di A come Alpi della Stagione 2026
Titolo servizio: Punto melo e glomerella _ Diagnosi verde
Argomenti: parliamo dell'andamento stagionale del melo. E’ un'estate caratterizzata da frequenti ondate di caldo e recenti piogge anche intense; vediamo come questo andamento ha influenzato la gestione del melo; quali sono i principali risvolti dal punto di vista agronomico e le principali problematiche fitosanitarie. Focus su Glomerella Leaf Spot, con approfonditi tecnici su sintomi, difesa e indicazioni sulla gestione della patologia fungina
Luogo riprese: Campus FEM e frutteti Romagnano
Conduzione: Silvia Ceschini
Intervistati: Matteo De Concini e Lodovico Delaiti (Centro Trasferimento Tecnologico FEM)
Rubrica tecnica: Diagnosi verde
Valeria Gualandri parla di diagnosi fitopatologica, in particolare di riconoscimento della Glomerella Leaf Spot
Il format A come Alpi si compone di 24 puntate e va in onda dal 5 giugno fino al 27 novembre 2026. E' condotto da Linda Pisani mentre la rubrica con gli approfondimenti tecnico-scientifici dedicati alla FEM è curata da Silvia Ceschini.
Tutte le puntate saranno promosse sul sito e sui canali social FEM e saranno visibili, dopo la messa in onda, sul canale youtube nella play list A come Alpi.
ORARI DI MESSA IN ONDA
• venerdì ore 21:30 in prima serata (1^uscita)
• venerdì ore 01:00 (replica)
• sabato ore 15:00 (replica)
• domenica ore 10:00 (replica)
• lunedì ore 17:00 (replica)