Seguici su
Cerca

FEM al Festival della Scienza di Genova

Dal 24 ottobre al 3 novembre, una vetrina al più importante festival italiano dedicato alla scienza

Data: Venerdì, 18 Ottobre 2024

Parlare con gli alberi? Oggi è realtà, grazie a sensori che ne rilevano in tempo reale parametri ecologici e fisici, fornendoci informazioni sulla vitalità, l'accrescimento e le condizioni dell'ambiente forestale. In questo modo, si possono studiare i meccanismi di risposta degli alberi rispetto alla variazione dei fattori ambientali, in particolare quelli climatici, convalidando le stime provenienti dalle osservazioni satellitari, anche per foreste in aree geografiche remote e inaccessibili.

Tutto questo lo potrà fare chi parteciperà al Festival della Scienza di Genova, dal 24 ottobre al 3 novembre, visualizzando in diretta sullo  smartphone i dati della foresta preferita, davanti a un albero artificiale con luci che variano in colore e intensità in risposta ai segnali trasmessi da un albero realmente monitorato, anche se si trova all'altro capo del pianeta.

Laboratorio a cura dell'Unità Ecologia Forestale del Centro Ricerca e Innovazione di FEM. Qui la pagina dedicata nel sito del Festival.

Immagine: allEv212_266ea98ae87c2d

 

  

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Licenza proprietaria

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 18 Ottobre 2024

A cura di

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne

Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne

Ulteriori dettagli

Tipologia di contenuto

Notizia